Tributo a Parviz Meshkatian, il grande virtuoso di santur

In ricordo del grande musicista iraniano, scomparso il 21 settembre 2009, potete ascoltare il Tributo dedicatogli da Sepideh Raissadat e dall'Ensemble Maraghi a Venezia al Fondaco dei Turchi, il 27 settembre 2009.

Nato a Neyshabur nel 1955, iniziò la sua formazione musicale all'età di sei anni sotto la guida del padre Hassan Meshkatian, virtuoso di tar e santur.
Ha studiato la musica tradizionale persiana con i maestri Ali Nur-Borumand e Dariush Safvat; successivamente ha completato la sua educazione musicale con Mohammad-Taqi Masudieh, Abdollah Davami, Saeid Hormozi e Yusef Forutan, diventando così uno dei musicisti più importanti dell'Iran.

Nel 1977, Meshkatian ha fondato l'Ensemble Aref con Hossein Alizadeh e Mohammadreza Lotfi, eseguendo numerosi concerti in Iran, in Europa e nelle Americhe.
Si è anche esibito con alcuni tra i più grandi cantanti dell'Iran come Mohammadreza Shajarian, Shahram Nazeri e Iraj Bistami.

Tra i suoi album più popolari, nati da queste collaborazioni, ricordiamo "Bidad", "La Corte del Diletto", "Mystery of Love", "Nava", e "Dastan", tutti molto popolari tra gli amanti della musica persiana.

video