Zarbang Ensemble & Banafsheh Sayyad - Ritmi e Danze

Il 2010 è stato dichiarato dall’Unesco “Millennio dello Shahnameh”, Il Libro dei Re, capolavoro del grande poeta persiano Ferdousi, la cui opera rappresenta ancora un punto di riferimento filosofico attuale e universale, valido in ogni tempo, per il messaggio di convivenza civile tra i popoli, del superamento dei pregiudizi, della difesa dell'etica, della salvaguardia della giustizia e della pace, dell'abbandono dell'odio e del razzismo.

La Casa della Cultura Iraniana onlus celebra questo anniversario con varie iniziative, la prima delle quali è lo spettacolo dello Zarbang Ensemble & Banafsheh Sayyad.

Il Trio Zarbang ritorna con i musicisti Behnam Samani (daf, tombak, kuze), Hakim Ludin (cajon, kanjira, pendarik) e Reza Samani (daf, tombak, kuze) e con la partecipazione straordinaria del musicista greco Matthaios Tsahourides (lyra) ad accompagnare la danza dell’artista iraniana, Banafsheh Sayyad.

La musica e la danza persiana, le cui radici affondano in una comune tradizione, si fondono, in modo meditativo, con il flamenco e il rituale Sufi, in uno spettacolo di appassionate improvvisazioni.
L’intensità delle musiche e il linguaggio del corpo portano i cuori e le menti verso l’Infinito e il ritmo musicale si fa lingua universale in grado di avvicinare culture diverse, trasmettendoci il messaggio assoluto del misticismo persiano, avvicinandoci alla dimensione altamente spirituale della rinuncia di sè a favore dell’Essere Supremo che è in ogni cuore.
Tensione, meraviglia, ispirazione e gioia si alternano nella danza e nella musica.
Ne nasce un dialogo pervaso dall’energia delle percussioni: talora i tamburi comunicano un momento di meditazione per ripartire poi in un ritmo vertiginoso, con forza e veemenza. A volte evocano lo stile dei dervisci, altre si esprimono in uno stile più contemporaneo, in cui il ritmo delle percussioni si fa tutt’uno con l’estasi della danza.

Milano - domenica 28 febbraio 2010 ore 18.00 al Teatro San Fedele - via Hoepli 3/b piazza San Fedele, zona Duomo

Venezia Mestre - mercoledì 3 marzo 2010 ore 21.00 al Centro Culturale Candiani


Per informazioni e prenotazioni:
tel. 041 5348599
cell. 328 1094656
info@casadellaculturairaniana.com

Allegati
Scarica la locandina del Concerto di Milano
Scarica la locandina del Concerto di Venezia
Riferimenti
Visita il sito del gruppo musicale
Visita il sito della danzatrice
diventa nostro Fan su Facebook