2010 “Millennio dello Shahnameh”, Il Libro dei Re.

Il 2010 è stato dichiarato dall’Unesco "Millennio dello Shahnameh" capolavoro del grande poeta persiano Ferdousi, la cui opera rappresenta ancora un punto di riferimento filosofico attuale e universale, valido in ogni tempo, per il messaggio di convivenza civile tra i popoli, del superamento dei pregiudizi, dell’accettazione del diverso, della difesa dell'etica, della salvaguardia della giustizia e della pace, dell'abbandono dell'odio e del razzismo.

Due i concerti del mese di Maggio con cui la Casa della Cultura Iraniana onlus celebra questo importante anniversario, unitamente al fatto che alle fine del 2009, il Radif della Musica Iraniana sia entrato nella lista dei Capolavori del patrimonio orale e immateriale dell'umanità :

1- Il Cammino della Speranza.Tributo a Meshkatian

Compositore e strumentista di santur, Parviz Meshkatian, nasce a Neyshabur nel Khorasan, città che ha dato i natali ai grandissimi poeti Omar Khayyam e Attar. Scomparso nel 2009, è sepolto accanto ai suoi illustri concittadini. Studioso di musica tradizionale persiana - che ha anche insegnato all’Università di Tehran - divenne uno dei più grandi musicisti dell’Iran. Con i maestri Lotfi e Alizadeh diede vita all’Ensemble Aref, con cui si esibirono in Iran, Europa e Americhe. Con Shajarian ha inciso alcuni dei più importanti album di musica persiana.

I musicisti, Hamid Motebassem, Mohsen Kasirossafar e il Mezrab Ensemble, insieme a Sepideh Raissadat, una delle più belle voci giovanili iraniane, lei stessa allieva del grande Meshkatian, dedicano allo scomparso Maestro questo concerto.

Bologna 6 maggio ore 21.00 - Teatro Antoniano
Roma 7 maggio ore 21.00 – Oratorio del Gonfalone
Venezia 9 maggio ore 17.30 - Teatro Villa dei Leoni di Mira

Per informazioni e acquisto biglietti:
tel. 041 5348599
cell. 3281094656
info@casadellaculturairaniana.com