La Serenissima incontra l'Antica Persia

Che cosa mangiavano i persiani e i veneziani, protagonisti della mostra "I doni di Shah Abbas il Grande (r.1587-1629) alla Serenissima. Relazioni diplomatiche tra la Repubblica di Venezia e la Persia Safavide" prorogata fino al 27 aprile a Palazzo Ducale?

La Casa della Cultura Iraniana onlus e l’Editoriale Unicorn in collaborazione con la Locanda Zanella, presentano uno straordinario connubio tra gusto, cultura e civiltà :
LA SERENISSIMA INCONTRA L’ANTICA PERSIA


IL MONDO IN CUCINA
Alla scoperta di comunanza e diversità
Laboratori itineranti

Una serata culturale, musicale ed enogastronomica
alla Locanda Zanella di Cavallino Treporti
Venerdì 7 febbraio 2014 ore 20


La via della seta incrociava il territorio Iraniano nei suoi rami settentrionali e rappresentò per secoli una delle principali direttrici economiche dell’epoca.
Anche Marco Polo attraversò la Persia lungo tale rotta, alla fine del XIII secolo.
Nessuno degli stati italiani ha avuto così antichi e frequenti rapporti con la Persia quanto la repubblica di Venezia e quindi, ancora oggi,è giusto proporre un incontro tra queste due culture.

«La cucina è uno straordinario veicolo di
rappresentazione e di comunicazione: non
solo è strumento di identità, bensì il principale
veicolo per entrare in contatto talvolta con
culture diverse.» (M. Montanari)

L'iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “Il mondo in cucina - Alla scoperta di comunanza e diversità”, approvato dalla Provincia di Venezia, con la partecipazione finanziaria della Regione Veneto. Il Progetto prevede, oltre a numerose altre azioni, altri vari laboratori itineranti di cucina, condivisi con altri partner ...seguitici per le novità!

Allegati
Menu della cena
La serata
Riferimenti
Editoriale Unicorn
Locanda Zanella - Cavallino