CONCERTO - L'ARTE DELL'IMPROVVISAZIONE - 6 marzo

Suoni, melodie, ritmi e improvvisazioni che ci introducono al magico mondo della musica tradizionale persiana con emozioni e spettacolo in un unico viaggio verso l’estasi; una vertigine ipnotica che collega Terra e Cielo.
Hossein Alizadeh, nato a Teheran, vive in Iran dove è considerato il più grande ostad (maestro) di Tar, liuto a manico lungo a doppia cassa armonica. Egli è punto di riferimento assoluto per le nuove generazioni di musicisti iraniani. Candidato più volte ai Grammy Awards, ha tenuto numerosi concerti in vari paesi del mondo e in Italia.
Saba Alizadeh, nato in Iran, dove tuttora risiede ha studiato con i più grandi maestri, oltre alla musica persiana, anche musica elettronica sperimentale in California. Suona il Kamancheh, una viella ad arco a puntale, strumento tradizionale della musica persiana.
Behnam Samani, nato in Iran, vive a Colonia. Virtuoso delle percussioni, suona in questo concerto il Tombak, tamburo a calice. La sua tecnica estremamente sofisticata combina percussioni, rollii leggeri e veloci colpi, dando vita ad una ricca varietà di toni e sfumature che accompagnano sia le melodie che i ritmi.
Tre musicisti che con la loro musica e la loro geniale maestria toccano le corde più profonde del cuore del pubblico in un concerto che diventa una composizione musicale unica e irripetibile, che stupisce ogni volta per lo stile e la potenza espressiva, che lega i musicisti nella forza mistico-estetica della creazione spontanea.




CONCERTO VENERDì 6 MARZO 2015 ORE 21.00
Centro Culturale Candiani Auditorium quarto piano
Ingresso:
intero 18 € ridotto - 15€ (Candiani Card, Cinema più, Studenti, IMG card)

Biglietti già in vendita alla biglietteria del Centro

Informazioni:
Centro Culturale Candiani Tel. 0412386126
Casa della Cultura Iraniana onlus Tel. 0415348599