Il 2010 è stato dichiarato dall’Unesco “Millennio dello Shahnameh”, Il Libro dei Re, capolavoro del grande poeta persiano Ferdousi, la cui opera rappresenta ancora un punto di riferimento filosofico attuale e universale, valido in ogni tempo, per il messaggio di convivenza civile tra i popoli, del superamento dei pregiudizi, della difesa dell'etica, della salvaguardia della giustizia e della pace, dell'abbandono dell'odio e del razzismo.
La Casa della Cultura Iraniana onlus celebra questo anniversario con varie iniziative, la prima delle quali è lo spettacolo dello Zarbang Ensemble & Banafsheh Sayyad.
Il Trio Zarbang ritorna con i musicisti Behnam Samani (daf, tombak, kuze), Hakim Ludin (cajon, kanjira, pendarik) e Reza Samani (daf, tombak, kuze) e con la partecipazione straordinaria del musicista greco Matthaios Tsahourides (lyra) ad accompagnare la danza dell’artista iraniana, Banafsheh Sayyad.
La musica e la danza persiana, le cui radici affondano in una comune tradizione, si fondono, in modo meditativo, con il flamenco e il rituale Sufi, in uno spettacolo di appassionate improvvisazioni.
L’intensità delle musiche e il linguaggio del corpo portano i cuori e le menti verso l’Infinito e il ritmo musicale si fa lingua universale in grado di avvicinare culture diverse, trasmettendoci il messaggio assoluto del misticismo persiano, avvicinandoci alla dimensione altamente spirituale della rinuncia di sè a favore dell’Essere Supremo che è in ogni cuore.
Tensione, meraviglia, ispirazione e gioia si alternano nella danza e nella musica.
Ne nasce un dialogo pervaso dall’energia delle percussioni: talora i tamburi comunicano un momento di meditazione per ripartire poi in un ritmo vertiginoso, con forza e veemenza. A volte evocano lo stile dei dervisci, altre si esprimono in uno stile più contemporaneo, in cui il ritmo delle percussioni si fa tutt’uno con l’estasi della danza.
Milano - domenica 28 febbraio 2010 ore 18.00 al Teatro San Fedele - via Hoepli 3/b piazza San Fedele, zona Duomo
Venezia Mestre - mercoledì 3 marzo 2010 ore 21.00 al Centro Culturale Candiani
Per informazioni e prenotazioni:
tel. 041 5348599
cell. 328 1094656
info@casadellaculturairaniana.com
Scarica la locandina del Concerto di Venezia
Visita il sito della danzatrice
diventa nostro Fan su Facebook